domenica 12 febbraio 2012

Perché un blog sugli acufeni?

Rispondo a chi mi pone tale domanda con il seguente post che avevo eliminato e che tra l’altro era il primo di questo blog sull’acufene:

'L’idea mi è venuta raccogliendo le innumerevoli richieste di informazioni da acufenici che vengono da tutta Italia (e talvolta anche dall’estero).
E’ una specie di ‘destino’ il mio. Ho infatti iniziato a conoscere e studiare gli acufeni in una struttura dove afferivano persone provenienti da tutta Italia. E molti di loro, dopo una prima valutazione con me, si trovavano nell’impossibilità di beneficiare di un intervento essendo lunga la strada che fisicamente ci separava.
Spesso mi chiedevano il nominativo di colleghi più vicini alla loro zona di residenza, ma purtroppo, sia perché sono pochi gli psicologi che si occupano a tutto tondo dell’acufene, sia perché io personalmente non li conoscevo, non potevo essere utile a questi pazienti che salutavo sempre con il pensiero di cosa avrei potuto fare per loro.
Inoltre le considerazioni sull’acufene continuavano a sorprendermi nelle situazioni più disparate.
Finchè non ha preso corpo l’idea di utilizzare internet, uno strumento a me poco familiare ma, oggettivamente e se ben usato, utile in casi di grande distanza.
Così mi sono detta: ‘visto che c’è, perché non provare a sfruttarlo per raggiungere quelle persone?’.
Certo, è poco rispetto alla ricchezza degli incontri di persona (in molti casi inevitabili come nel caso di un intervento clinico), ma molto rispetto al nulla con cui salutavo i miei pazienti più lontani.
Che ricordo ancora a uno a uno …
Così, avendo ormai conosciuto internet, ho deciso di utilizzare il blog per rendere condivisibili le mie riflessioni sull’acufene.
A chi di interesse.'

Nessun commento: