lunedì 21 maggio 2012

Dispensa


In questi tempi, visti i riscontri positivi che ha avuto la Guida gratuita, mi sto occupando di mettere a punto una dispensa a uso di tutti coloro che vogliono approfondire gli aspetti psicologici fondamentali collegati all’acufene.
Questa idea è in parte nata da un seminario che ho tenuto lo scorso anno presso una delle associazioni più conosciute sul territorio italico e su richiesta di alcuni soci interessati a comprendere meglio gli specifici meccanismi psichici coinvolti;
in parte dalla richiesta del presidente di quella’associazione che mi ha riportato le richieste successive al seminario stesso;
e in un’altra parte dalle riflessioni che questo blog ha stimolato e stimola in me.
Questa ‘messa a punto’ si è rivelata molto entusiasmante ma anche impegnativa per il desiderio di rendere fruibili e semplici concetti che nella realtà sono estremamente complessi.
Ho pensato innanzi tutto agli acufenici che l’avevano richiesta, alla loro estrema differenza di età, provenienza culturale, scolarità, sofferenza e problematica.
E ho pensato anche a tutti quei colleghi che mi hanno chiesto un confronto più ‘tecnico’.
Alla fine ho deciso di considerare la dispensa come una specie di viaggio tra gli aspetti collegati all’acufene.
Un viaggio di piacere che, in quanto tale, dovesse essere meno faticoso possibile.
Lavori in corso…

Nessun commento: